La “A Steam Jazz Band” è un divertente ensemble di giovani musicisti torinesi impegnati nella riproposta e rilettura degli originari repertori afroamericani del Dixieland e del New Orleans.
La marching band si contraddistingue per l'originalità degli arrangiamenti e per la carica di energia nell’esecuzione dei brani, per la quale sta riscuotendo ovunque grande successo e raccogliendo importanti apprezzamenti.
Nell'ambito del jazz tradizionale l’attenzione alle composizioni eseguite, l'equilibrio tra parti scritte ed improvvisate e la coesione ritmo-melodica pongono questo gruppo ad un livello di rilevante competenza.
Grazie alla loro particolare verve artistica, la musica viene sempre accompagnata da coreografie originali per cui i musicisti, suonando, riportano ovunque un trascinante coinvolgimento di pubblico.
L’appellativo “A Steam” è un calzante gioco di parole nel dialetto piemontese, significando l’espressione “a stim” una realizzazione approssimativa, in assenza di una precisione di calcolo. Ma suonare “a stim” può solo riuscire chi ha raggiunto, per vie esperienziali complesse un’abilità ove la pratica vince sulla dottrina.
La possibilità di esibirsi liberamente senza vincoli di amplificazione rende il progetto adatto a qualsiasi tipo di situazione.